Il datore di lavoro o il dirigente ha l’obbligo di comunicare all’Inail i nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), in base a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008. Cosa bisogna ricordare dopo l’invio della denuncia?
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RSL) è “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. In questo caso la nomina del RLS non ricade sul datore di lavoro ma viene eletto direttamente dai lavoratori e, tra i vari adempimenti in capo al datore di lavoro, vi è però quello di comunicare all’Inail il nominativo del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, una volta designato.
L’invio del nominativo del RLS avviene entro il 31.03 di ogni anno, mediante procedura telematica, come specificato dalle circolari nn. 11/2009 e 43/2009 pubblicate dall’Inail. Ma cosa succede dopo l’invio della denuncia online? Affrontiamo insieme alcuni dei quesiti più frequenti.
Variazione/nuova nomina di un RLS – Per effettuare una nuova comunicazione del nominativo del RLS all’Inail basterà seguire la stessa procedura utilizzata per la prima comunicazione, andando a modificare i RLS che compariranno grazie al fatto di aver selezionato l’id dell’unità produttiva in questione. Quindi si provvederà a inserire il nuovo codice fiscale e la data della nomina. Se invece si tratta di un RLS aggiuntivo si procederà al nuovo inserimento andando su “Inserisci Rappresentante”.
Come si effettua la modifica di un RLS già inserito? Qualora si ritenga di dover modificare alcuni dati dopo aver inviato la comunicazione, bisognerà utilizzare l’apposita funzione“modifica”.
Si può annullare un nominativo RLS già comunicato? No, non è possibile né eliminare, né annullare un nominativo RLS già inviato.
Chi ha ottemperato all’obbligo comunicando il nominativo (o i nominativi se più di uno) non deve effettuare alcuna comunicazione, se non nel caso in cui siano intervenute variazioni di nomine o designazioni. Successive comunicazioni, quindi, dovranno essere effettuate solo nel caso di nuove nomine o designazioni RLS differenti o nuovi rispetto a quelli già segnalati.
Come deve essere denunciato il nominativo del RLS territoriale? Il nominativo, in questo caso, non deve essere denunciato mediante procedura online, perché tale procedura è destinata soltanto alla denuncia dei nominativi aziendali.