RIMBORSO SPESE MEDICHE

Nel 2020 ho acquistato un dispositivo medico (apparecchio acustico). Dopo la presentazione del modello 730/2021, nel quale ho richiesto la detrazione del 19% della spesa, per tale acquisto ho ricevuto un rimborso parziale dal Servizio sanitario nazionale. Devo inserire questo rimborso nella prossima dichiarazione dei redditi e in che modo?

Lorenzo F.

risponde Paolo Calderone

Per esercitare il diritto alla detrazione delle spese sanitarie è necessario che le stesse siano state effettivamente sostenute e quindi rimaste a carico del contribuente.
Le somme conseguite a titolo di rimborso di oneri, per i quali si è già usufruito della detrazione in periodi d’imposta precedenti, devono essere assoggettate a tassazione separata (articolo 17, comma 1 lettera n-bis, del Tuir).
Pertanto, il contribuente dovrà indicare il rimborso ricevuto, tra i redditi soggetti a tassazione separata, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui lo ha ricevuto (Modello 730 – Quadro D – o Modello Redditi Persone fisiche – Quadro RM).

Rigo RM 9: Oneri Rimborsati Dedotti In Anni Precedenti

Il rigo RM 9 si compone di due colonne: in Colonna 1 devono essere indicate le somme percepite a titolo di rimborsi di imposte (esempio il Contributo al Servizio Sanitario Nazionale) o di oneri dedotti dal reddito complessivo di anni precedenti; in Colonna 2: deve essere barrata la relativa casella qualora il contribuente opti per la tassazione ordinaria. Nel caso di scelta per la tassazione ordinaria, le somme indicate nella Colonna 2 devono essere sommate nella Colonna 1 del Rigo RM 15.

https://fiscomania.com/quadro-rm-oneri-rimborsati/

You must be logged in to post a comment.